American Dream

Frisco_2

10-20 marzo 2024: Un viaggio lunghissimo per un’esperienza troppo breve. 10 giorni di pura immersione non solo nel sistema scolastico statunitense, ma anche nella vita di una dozzina di host families californiane. Ogni giorno, dalle 8:40 a.m. alle 3:40 p.m., i dodici studenti del Liceo Pertini – Indirizzo Musicale che si sono aggiudicati la partecipazione a questo sogno, tanto desiderato quanto inaspettato, hanno potuto frequentare le lezioni insieme ai loro corrispondenti americani: dalla classe di italiano, vero ambiente di scambio tra la nostra cultura e quella dei ragazzi ospitanti, alla matematica, alla psicologia e alle arti, i ragazzi hanno particolarmente amato le lezioni di musica, articolate tra orchestra, banda, coro e sessioni di musica jazz, in quanto hanno potuto mettere in pratica le loro conoscenze e competenze diventando parte integrante della lezione, ognuno con il proprio strumento musicale.

Durante questo soggiorno non sono mancati incontri istituzionali presso l’Istituto Italiano di Cultura, dove abbiamo assistito all’inaugurazione di una mostra di design dedicata al nostro “Pinocchio”, oppure visite a Casa Fugazi o al Museo Italo-Americano, dove siamo stati accolti calorosamente.

Due gli eventi che hanno reso questa esperienza veramente indimenticabile: un concerto presso la San Francisco Symphony, tutto dedicato al compositore Sibelius, e il rally, una vera “Americanata” fatta di giochi e balli a squadre dentro la quale ci siamo sentiti subito parte integranteJ.

Desideriamo ringraziare la docente Chiara Pelagatti della Lowell School per la disponibilità dimostrata prima, durante e dopo l’organizzazione di questo scambio e la nostra scuola che ci ha permesso di vivere questo sogno, un progetto-pilota di cui speriamo sia solo la prima di tante edizioni!

Prof. Giulia Gragnani