PESES - Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali

PESES_2
Gli studenti delle classi del Liceo Economico Sociale 4E e 5E, 4F e 5F hanno incontrato il Prof. Roberto Cingolani nell'aula magna della sede di Via Battisti.
L'incontro si inquadra nell'ambito del progetto PESES (Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali), promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, a cui il Liceo Pertini ha aderito. Il progetto nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti delle Scuole Secondarie di tutta Italia la straordinaria opportunità di confrontarsi con protagonisti ed esperti della recente scena politica economica italiana.
Il Prof. Roberto Cingolani ha affrontato il tema "Intelligenza Artificiale e società", coinvolgendo gli studenti in un dibattito di ampio respiro nel corso del quale sono stati affrontati temi cruciali quali l'impatto della AI sul mondo del lavoro, le straordinarie opportunità che essa offre in generale, ed in alcuni settori in particolare, quali quello medico, ma anche gli effetti sui cambiamenti climatici e nell'ambito della transizione energetica.
La trattazione di altissimo livello, avvenuta in modalità colloquiale e con un grande senso di prossimità dimostrato dal Professore nei confronti degli studenti, ha determinato il vivo interesse e partecipazione dei ragazzi.
Il Dirigente del Liceo Pertini, Prof. Alessandro Cavanna, ed i docenti ringraziano il Prof. Cingolani per essere stato ospite del Liceo, per le illuminanti riflessioni condivise ed il clima di cordialità.